Ecco come realizzare la crostata red velvet: la ricetta facile e veloce per stupire i propri ospiti o la vostra dolce metà .
La crostata red velvet con frosting al formaggio è un dolce originale che potete preparare in poco tempo ma senza sembrare scontati. La base è quella di una classica torta red velvet ma con l’ausilio dello stampo furbo e della crema al mascarpone, potrete prepararla in poco meno di un’ora. Il dolce di San Valentino per eccellenza pronto in breve tempo, per stupire con semplicità .
Preparazione della ricetta per la crostata red velvet
- Per preparare la crostata morbida red velvet dovete partire dalla panna acida. Se non l’avete in casa potete preparare il latticello mescolando in una ciotola 60 g di yogurt, 60 ml di latte e un cucchiaino di limone. Attendete 20 minuti e usatelo nella ricetta.
- Montate le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino a che non otterrete una crema chiara e spumosa.
- Aggiungete la bustina di vanillina, il colorante alimentare (in gel o in polvere), l’olio di semi e la panna acida o latticello. Mescolate gli ingredienti un po’ per volta con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
- Setacciate la farina e unitela al composto, montate sempre con le fruste ma questa volta a bassa velocità .
- In una piccola ciotola mettete l’aceto e il bicarbonato e quando si formerà la schiuma, aggiungetela subito all’impasto e mescolate accuratamente.
- Versate l’impasto in uno stampo furbo da 25 cm di diametro e cuocete in forno statico a 170°C per 30 minuti. Non appena risulterà cotta trasferitela su una griglia per raffreddamento.
- A questo punto passate alla preparazione della bagna della vostra crostata red velvet. Riscaldate l’acqua in un pentolino e versate lo zucchero, lasciate sciogliere e solo dopo aver spento la fiamma aggiungete la boccetta di essenza di vaniglia.
- Per ottenere un’ottima red velvet al mascarpone dovete occuparvi della crema. Montate la panna e neve non troppo ferma, ammorbidite il mascarpone con lo zucchero e mescolate insieme i due composti un po’ per volta.
- Adesso passate alla composizione. Prendete la base e ammorbiditela con la bagna, aggiungete un velo di confettura ai lamponi e decorate con la crema al mascarpone.
- Per finire disponete i frutti di bosco che più vi piacciono ed ecco a voi pronta la crostata red velvet.
Conservazione
Questo goloso dolce di San Valentino può essere conservato in frigorifero al massimo per 3/4 giorni.
Se siete alla ricerca di un altro dolce di San Valentino, provate la nostra red velvet a cuore.